POST 2013

Nuova casella di posta certificata della Marina Cala de' Medici SpA

 

raccomandata.mail@pec.marinacalademedici.it

 

I progetti, le idee e le proposte per rilanciare MCDM sono "work in progress"

Lo studio di progettazione e architettura Milanese "Cargo11" sta realizzando un video e immagini in realtà virtuale del porto MCDM per una esatta valutazione di impatto ambientale dei progetti in corso di realizzazione e valutazione preventiva. Elicotteri telecomandati e controllati direttamente dal GPS sui quali sono stati istallate telecamere ad alta definizione, riprenderanno dall'alto le aree portuali per poi essere inserite nei modelli grafici vettoriali.

Regata mondiale al Marina Cala de' Medici dal 23 settembre

Dal 23 al 29 di settembre, Marina Cala de' Medici ospiterà il campianto mondiale delle imbarcazioni a vela monotipo Platu25. Con oltre 50 imbarcazione la classe mondiale continua ad esistere e a raccogliere consensi da equipaggi di fama mondiale che garantiranno convolgimento e spettacolo di elevata competizione. L'organizzazione dell'avento è diretta dal Presidente dello Yacht Club Cala de' Medici, Antonio Ciapparelli.

 

UK version

 With more than 50 pre-enrolled boats, the Platu 25 World Championship that will take place in Cala De' Medici, Tuscany, from the 23rd to the 29th of September is expected as one of the most important of the last editions. In economic crisis and difficult times, the Platu 25 class resists and it's gathering one more time around the Worlds, thanks also to the strategic position in the heart of Italy, in Tuscany, where everybody can easy come, either from North Europe or from South. So, there are all the conditions for a very high level Platu 25 World Champion, thank to the involvement of expert and competitive crews.

Analisi del fondale di MCDM

Prima di realizzare opere forse non risolutive e d'indubbio impatto ambientale, la Commissione di Vigilanza ha deciso che per poter valutare con più precisione il progetto di innalzamento presentato da CDM Servizi s.r.l., è necessario una maggiore conoscenza del fondale marino nella parte esterna della diga foranea e dell'imboccatura. A tal fine entro settembre verrà commissionato l'incarico di mappatura del fondale con restituzione grafica tridimensionale. Questo studio sarà poi consegnato all'illustre Prof. Aminti dell'università di Firenze, per un approfondimento analitico e di valutazione della progettazione.

Superate le 5000 visite del nostro sito

Questo sito internet organizato come BLOG di comunicazione ha bucato lo schermo e superato in data 23 settembre le 5000 visite uniche in un mese. Grande risultato che premia la correttezza e traspearenza dell'informazione proposta.

A breve verranno inviate anche le new letters a tutti gli iscritti che attualmente sono 660.

Un ringraziamento a tutti i naviganti!

IL WEB MASTER

La stagione prosegue con sole e temperature sopra la norma

L'autunno tarda ad arrivare e il sole continua a splendere nel marina. Gli ultimi fine settimana sono stati all'insegna del caldo e di una forte affluenza al porto. Il piano di manutenzioni avviato dopo l'avvicendamento del nuovo CDA è ora già visibile. Le coperture dei parcheggi sono state completamente sistemate, sostituite tutte le bandiere e sono arrivati anche i nuovi carrelli porta bagagli e in programma ancora tante novità. Il faticoso lavoro di recupero di tutta la documentazione referente alla MCDM SPA è quasi concluso con un ringraziamento a tutti gli enti i quali hanno dato massima diponibilità a fotocopiare tutta la consistente documentazione. Abbiamo chiesto a Matteo Ratti, presente in questo fine settimana in porto, se ci sono novità: ... oggi non posso ancora confermare che si è siglato l'accordo ma posso affermare di essere serenamente convinto che con l'inizio del 2013 la gestione tornerà direttamete nella diponibilità dei Soci.... 

Lavanderia cercasi?

Numerosi Soci lamentano il mancato funzionamento della lavanderia. La lavanderia a gettoni, ubicata nelle vicinanze del cantiere è in uno stato di abbandono. La gestione dei servizi è demandata alla società Cala de Medici Servizi s.r.l. la quale a quanto pare sta riducendo il controllo e gesione delle manutezioni. Marina Cala de' Medici S.p.A. ha avviato un processo di verifica e controllo tecnico di tutte le manutezioni del porto. La lavanderia verrà al più presto riattivata.

Il consigliere Avv.Flavia Pozzolini alla Rai

Il Consigliere Avv.Flavia Pozzolini interviene in diretta televisiva alla trasmissione di RAI News come Presidente Nazionale di SOROPTIMIST, associazione impegnata in azioni per la promozione della condizione femminile e l'affermazione dei diritti umani per tutti. In questo caso per illustrare la realizzazione in corso da parte del Soroptimist di numerosissime aule di ascolto protetto nei minori nei tribunali.

... Si intitola "Io come tu. Tutti uguali davanti alla vita" lo spot dell'"Unicef per i diritti dei minori italiani e stranieri. E fra i diritti in primo piano ci sono quelli dei minori di fronte alla giustizia. Particolare rilievo assumono, in questo contesto, i Tribunali che consentono ai ragazzi, testimoni o più spesso vittime di gravi reati, un ascolto protetto. In studio con Luce Tommasi, il presidente di Unicef, Giacomo Guerrera, Flavia Pozzolini, presidente di Soroptimist International d'Italia e Sandra Recchione, magistrato della Sezione Gip del Tribunale di Torino...

 

PER VEDERE IL FILMATO CLICCA QUA

 

www.soroptimist.it

Borgo commerciale aperto tutto l'anno

Il borgo del porto ha organizzato un "cartellone di iniziative" per l'inverno e la prossima stagione. Nonostante le problematiche agli impianti, i commercianti si sono organizzati e tutte le attività rimarranno aperte per tutto l'inverno. I bar e ristoranti sono aperti e in attesa della sistemazione dell'impianto di riscaldamento, hanno attivato dei riscaldamenti suppletivi che risolvono temporaneamente il problema. Luci accese tutte le sere e anche se il clima non è più quello e spensierato dell'estate, il borgo è e rimane una delle più belle piazze del territorio.

Yacht Club Cala de' Medici sempre più attivo

Calendario YCCM 2013:

2-3 Febbraio -1°e 2°Campionato Primaverile- Manifestazione Zonale

17 Febbraio 3°Campionato Primaverile- Manifestazione Zonale

3 Marzo 4°Campionato Primaverile- Manifestazione Zonale

9-10 Marzo Tappa Nazionale 470 –Manifestazione nazionale

17 Marzo 5°Campionato Primaverile- Manifestazione Zonale

20-21 Aprile – Regata X 2 - Manifestazione zonale

10-12 Maggio – Elbable – Giro intorno all'elba in collaborazione col Circolo della vela di Marciana Marina- Manifestazione Zonale

31 Maggio- 2 Giugno Campionato Italiano Etchells 2013 - Manifestazione livello nazionale

5-15 Giugno Campionato Mondiale Etchells 2013 - Manifestazione mondiale

29-30 Giugno Cacciucco's Cup (2 costiere); - Manifestazione di Circolo

25 Agosto La rotta del Panino- regata Optimist bambini scuola vela- Manifestazione Zonale

7-8 Settembre Cuochi tra le Boe - Manifestazione di Circolo

19-20 Ottobre Totano's Cup Veleggiata MCDM- Capraia; Manifestazione di circolo

9-10 Novembre 1°e 2°campionato Autunnale;- Manifestazione Zonale

24 Novembre 3°campionato Autunnale; - Manifestazione Zonale

1 Dicembre 4°campionato Autunnale- Manifestazione Zonale

15 Dicembre 5° campionato Autunnale e regata di natale - Manif estazione Zonale

L'impianto funziona! perché è spento?

Il giorno 3 di Dicembre è avvenuta la verifica in un tavolo tecnico delle proposte di sistemazione dell'impianto di riscandamento. Per conto della Marina Cala de' Medici SpA è stato incaricato un tecnico di Padova che ha verificato i preventivi forniti da Cala de' Medici Servizi Srl di 70.000,00 e dopo una valutazione più accurata, l'impianto può essere rimesso in funzione con un importo di circa 6/8.000,00€. Dicono i tecnici che le problematiche derivino essenzialmente da carenze di manutenzioni degli apparati interni, mancata manutezione risalente sin dall'apertura dei fondi commerciali.

Nell'assemblea condominiale avvenuta del pomeriggio, è stato mandato all'amministratore di avviare un accertamento delle responsabilità e di incaricare una ditta locale di sistemare l'impianto al posto di quella subapplatata da CDMS.

 

Informatore del Porto

Dall'1 Gennaio 2013 tutti i Soci e gli iscritti alla nostra Newsletter, riceveranno una serie di email da parte dell'INFORMATORE DEL PORTO. Alla newsletter potranno iscriversi tutti gli interessati alla vita nel porto di Marina Cala de' Medici attraverso il form a sinistra indicato. Attraverso le news i Soci verranno informati delle manutenzioni, dei miglioramenti e di tutto quanto può essere di interesse inerente la gestione del Marina.

 

Oppure segui il link qua sotto riportato

Sottoscritto l'accordo !!!

560 pagine, 14 mesi di trattativa e 12 ore di riunione continuativa.

Questi sono i numeri della difficilissima trattativa intercorsa tra la MARINA CALA DE' MEDICI SpA e il gruppo TESECO, trattativa per costruire le basi per la ricostruzione di un rapporto ormai lacerato da anni di discussioni. La data è stata il 28 di dicembre, tre giorni prima dal termine ultimo per entrambi, per trovare una soluzione che ricomponesse il rapporto al fine di evitare l'inizio di una guerra legale che non avrebbe giovato per nessuno. I due team che si sono confrontati in questi lunghi mesi hanno dovuto per molte volte ricominciare da capo per trovare soluzioni che superassero notevoli problemi di carattere burocratico e finanziario. Dopo 16 rivisitazioni l'accordo definitivo è stato trovato e sottoscritto da parte dell'Ing Gualtiero Masini per il gruppo Teseco e da Matteo Italo Ratti Amministratore Delegato, Piergiorgio Fornello Presidente dalla parte del Marina Cala de' Medici. Al loro fianco il team era composto dall'Avv. Giampiero Cassi, Avv. Flavia Pozzolini per gli aspetti legali e dal Dott. Luciano Rai per gli aspetti fiscali che si contrapponevano agli avvocati Giampaolo Barsotti e Prof. Rizzi di Roma per Teseco. Per motivi di riservatezza i contenuti della transazione verranno comunicati ai Soci alla prossima assemblea. Da gennaio 2013 la gestione del marina attraverso un periodo di 90 giorni di affiancamento passerà ai Soci.

18 Maggio 2013 - Assemblea annuale dei Soci

Ecco un breve report dell'assemblea dei Soci di Marina Cala De' Medici SpA, assemblea svoltasi in seconda convocazione sabato scorso 18 maggio, presso il "Teatro Solvay" di Rosignano.

Erano presenti 120 Soci di cui 103 in proprio e 19 per delega per un totale di circa il 22% del capitale sociale.
Non era presente il Socio di riferimento Cala de' Medici Servizi s.r.l.

Presenti sul banco dei relatori il Presidente Piergiorgio Fornello e L'Amministratore Delegato - Direttore Matteo Italo Ratti nonché l'Avv.Flavia Pozzolini e Dott. Luciano Rai, nuovo amministratore confermato dall'Assemblea dopo essere cooptato dal CDA in relazione alle dimissioni dell'Avv.Luciano Canepa, dimissioni presentate nel mese di febbraio.

Per il collegio Sindacale era presente il Presidente Dott.Stefano Ghelli e il sindaco Dott. Riccardo Fissi.
Assenti giustificati il consigliere Ammiraglio Stefano Porciani e il Dott.Massimo Scarpelli.

Le procedure di ingresso sono state supervisionate dal nuovo responsabile amministrativo Sig. Leonardo Pugliese il quale era coordinato dalla Dott.sa Chiara Cavezzini e Dott.sa Cinzia Longo, le quali entreranno in forza del nuovo ufficio amministrativo della MCDM SpA.

L'organizzazione generale dell'assemblea è stata egregiamente gestita dal sig. Leonardo Gualandi, ex nostromo di MCDM ora Vice Direttore Operativo del porto.

In sintesi dopo una dettagliata spiegazione la bozza di bilancio 2012 è stata approvata con un solo astenuto mentre tutti gli altri punti all'ordine del giorno sono stati approvati con unanimità dei presenti.

In modo particolare sono stati confermati gli emolumenti degli amministratori i quali rimangano invariati per le funzioni di amministratori.
Altre funzioni già previste nei budget di spesa vengono prese in carica da alcuni degli stessi amministratori.

Il Consiglio di Amministrazione ha salutato e ringraziato pubblicamente il sig. Riccardo Bussagli il quale ha rassegnato le dimissioni da Nostromo di Marina Cala De' Medici, essendo stato confermato come Nostromo di Marina di Cecina.

Di grande importanza l'unione dell'intera compagine sociale presente la quale ha confermato unanime un incremento di budget per avviare le manutenzioni e di sistemazione della banchina di diga foranea.

Ultimata l'assemble alle ore 13:30 circa, è stato servito un ristoro organizzato di gestori del Con.Fusion nella piazzetta antistante il teatro.

L'Amministratore Delegato ha ricordato che solo il 63% delle fatture scadenti ad Aprile sono state pagate e ha ricordato l'importanza di rispettare i pagamenti per il corretto funzionamento della Società.

Con la nuova gestione sono state avviate anche delle politiche di comunicazione e di sviluppo dell'immagine del marina il quale è attualmente occupato per il 65% con un numero di 435 imbarcazioni presenti in porto.
Le pubbliche relazioni del marina sono state affidate alla Dott.sa Elena Zanin.

ATTO SECONDO: L'AMMODERNAMENTO

L'architetto Fabio Arrigoni dello studio di architettura Cargo11, importante studio milanese localizzato nel distretto dell'università del politecnico, ha iniziato gli studi di restauro e ammodernamento della torre direzionale del porto. Il secondo piano è già in corso di manutezione e appena ultimati i lavori, verranno allestiti i nuovi uffici con un criterio organizzativo tutto nuovo. L'AD Matteo Ratti a fatto traperlare qualche indiscrezione ma non si sbilancia sino a fine marzo. Probaile trasferimento di nuove attività funzionali nella torre per una maggiore utilizzo da parte dei Soci.

FIRMATA LA CESSIONE DI AZIENDA - 1/7/2013 UN NUOVO INIZIO

In data 28 giugno 2013 a Milano presso lo studio del Dott.Luciano Rai, fronte notaio Dott. Massimo Caspani, l'Amministratore Delegato Matteo Italo Ratti per MCDM è l'Avv.Maria Paoletti per il gruppo TESECO, hanno sottoscritto l'atto definitivo di cessione del ramo di azienda di Cala de' Medici Servizi s.r.l. a favore della nostra Società.

L'atto è stato approntato dai due team di avvocati composti dall'Avv.Giampiero Cassi e l'Avv. Flavia Pozzolini per Marina Cala De' Medici S.p.A. e dall'Avv.Rizzi e Avv.Giampaolo Barsotti per conto delle Società Cala De' Medici Servizi e Immobiliare.

La lunga trattativa si è conclusa con un ottimo accordo per entrambe le società e da domani la gestione del porto turistico Marina Cala De' Medici, ritorna nella disponibilità della Società concessionaria principale e dei suoi 496 Soci.

Cala de' Medici Servizi srl rimane Socio di riferimento della Marina con 30 posti barca su un totale di 650 e buona parte dei negozi del borgo commerciale attraverso la controllata CDM Immobiliare.

Gli uffici della CDMS e CDMI si trasferiranno in un negozio del borgo da lunedì primo di luglio lasciando la torre direzione alla MCDM SpA.

Nuova pagina in FACEBOOK del Marina Cala de' Medici

LINK

Nuova pagina FACEBOOK della MARINA CALA de' MEDICI.  I numerosi i collegamenti attraverso il portale TWITTER e ISTAGRAM fanno del nostro porto sicuramente uno dei più tecnologici di Italia. 420.000 contatti attraverso i sociale 200.000 visite di questo blog dimostrano l'ottimo risultato di questo nuovo modo di comunicare!

 

>>> VAI ALLA PAGINA FACEBOOK <<<

Marina Cala de' Medici partecipa al TAGHeuer VELA Festival di Livorno

...Dal 21 al 24 marzo a Livorno TAG Heuer ‘si imbarca’ della prima edizione di TAG Heuer VelaFestival. Più che un semplice Salone Nautico, un vero Festival dove appassionati ed espositori finalmente parlano la stessa lingua, quella della passione per il mare e per la vela. Una partnership naturale, per una naturale affinità tra due mondi: TAG Heuer e la Vela. Una storia di forti emozioni, grandi innovazioni, valori in comune, legittimata da primati e partnership con i team sportivi più prestigiosi. Tecnologia, innovazione, precisione, storia, design, performance, competenza, libertà. I valori TAG Heuer interpretati in un Festival che celebra la sua passione per la vela. Dal brevetto della prima cassa impermeabile nel 1892 al primo cronografo con indicatore di marea e funzione di countdown per le regate, fino alle partnership con i team più prestigiosi, TAG Heuer mette il suo know-how unico al servizio della vela, sin dal cronometraggio delle prime regate sul lago di Ginevra negli anni Venti. Passione, Performance, Innovazione: TAG Heuer premia i tre velisti che più si sono distinti nel corso dell’anno per queste tre caratteristiche 100% TAG Heuer.

 

COME ARRIVARE AL TAG Heuer VELA FESTIVAL

Nuove divise 2013

Arrivate le nuove divise per lo staff 2013. Gli ormeggiatori saranno vestiti in rosso e blu, le cleaner in rosso e grigio mentre la direzione e amministrazione in bianco e blu. Tutto il vestiario è stato sposnsoriozzato dalla famosa marca SLAM. Oltre alle divise dei dipendenti, la convenzione è stata estesa anche alle società Service del porto le quali avranno altri abbinamenti di colori ma con i medesimi prodotti.

POST 2013

REGATA ENO-GASTRONOMICA

Lo  Yacht Club Cala de’ Medici , con il supporto e la collaborazione del Comune di Rosignano Marittimo e del Consorzio la strada del Vino e dell’olio Costa degli Etruschi, indice ed organizza la II edizione della regata “Cuochi tra le boe”- Cucina,Vino e Vele al Porto turistico MCDM. L’iniziativa integra gare veliche con gare enogastronomiche.

 

 


PROGRAMMA


Sabato 7 Settembre:     
Ore 8.30-10.00 Perfezionamento Iscrizioni
Ore 10.30 Briefing armatori presso la sede YCCM
Ore 12.30 Partenza regata costiera (MCDM-Cecina-MCDM) , durante la quale i cuochi a bordo delle imbarcazioni cucineranno i loro piatti.
Ore 19.00 Esposizione delle classifiche di giornata.
Domenica 8 Settembre: 
Ore 9.30 Briefing armatori presso la sede YCCM
Ore 11.00 Partenza regata costiera (MCDM- Quercianella- MCDM), durante la quale gli equipaggi  a bordo delle imbarcazioni cucineranno i loro piatti.Al termine della regata presentazione dei piatti elaborati dalle imbarcazioni  alla Giuria Enogastronomica e Popolare.
Ore 18.00 Premiazione della manifestazione e saluti finali
Sono ammesse alla regata velica imbarcazioni da diporto complete di interni da crociera, dotate di motore entrobordo e di cucina attrezzata e lunghezza superiore a 7,5 metri.

Avviate le manutenzioni straordinarie

Dal 1 di luglio 2013 la società Cala de' Medici Servizi non gestrirà più il marina il quale è ritornato nella disponibilità dei 492 Soci. Con l'avvento della gestione diretta è stato rivisto anche l'organico nelle mansioni e nelle resposabilità. Avviate subito le manutezioni straordinarie alle strutture portuali. Lungo l'elenco delle manutezioni da fare di cui buona parte del 2013. Segnaletica, lavanderia, verde, accessi, diga, illuminazione, servizio rifiuti etc. Tutto è già in lavorazione.

ATTO PRIMO: DIREZIONE PORTUALE

Da gennaio 2013 inizia il passaggio di consegne. Atto primo: Avv. Maria Paoletti la quale aveva preso la nomina di "Direttore Portuale" temporaneamente e in seguito all'avvicendamento a Maurizio Villani, passa al testimone alla Marina Cala de'Medici SpA la quale attraverso il CDA del 14 gennaio, affida il complicato ruolo all' Amministratore Delegato Matteo Italo Ratti. Pur lo stesso essendo impegnato anche nella gestione amministrativa della Società, conferma la sua disponibilità in porto ogni 15 giorni. "Il difficile lavoro di gestione delle problematiche di trasferimento della gestione, avverranno attraverso la verifica dell'applicazione del regolamento portuale comunica Ratti" – Il suo lavoro verrà coadiuvato dal Comandante Nostromo Leonardo Gualandi il quale ritornerà a risiedere in porto e avrà un suo ufficio in torre. Modificheremo molti processi gestionali tra cui l'addestramento del personale il quale dovrà occuparsi anche delle manutenzioni e specializzarsi in un lavoro sempre più selettivo. Abbiamo fatto tutti un grandissimo sforzo per il mantenimento del maggior numero di addetti nel rispetto del presupposto del mantenimento del livello occupazionale. Dice ora Ratti: da ora in avanti non avete un datore di lavoro, ma 650, sta a voi dimostrare che lo sforzo economico fatto da tutti sia ben risposto nelle vostre professionalità e fedeltà alla nuova azienda. 

Riscaldamento malfunzionate nel borgo e nella torre

Fissato per il giorno 3 di Dicembre, un tavolo tecnico per la verifica delle problematiche relative al mancato funzionamento dell'impianto di riscaldamento. La Società Marina Cala de' Medici SpA interrerà al tavolo affiancando l'amministratore del neo costituito "Condominio Borgo Cala de' Medici". Sembrerebbe che l'impianto di riscaldamento non funzioni perché le tubature dell'impianto si sono intasate non permettendo la circolazione dell'acqua calda. Queste tubature sembrerebbero arrugginirsi all'interno e sono le stesse sia per il riscaldamento in inverno che il condizionamento in estate.