POST 2012

Parco biciclette ormeggiatori rinnovato

Al fine di evitare l'utilizzo dei mezzi motorizzati, il parco biciclette degli ormeggiatori è stato rinnovato con un nuovo modello maggiormente resistente. La nuova bicicletta è di colore bianco, è molto semplice senza meccanismo di cambio marcia attaccabile da salino e ha la catena in alluminio. Le gomme sono al gel anti foratura. Se il prodotto rispettrà le caratteristiche richieste per l'utilizzo in un porto, verrà sostituito tutto il parco biciclette in modo che ogni ormeggiatore abbia la sua bicicletta personale.

Nuove protezioni per il "Bunkeraggio"

In previsione i preventivi per sostituire i "Bumber" che rivestono la banchina del bunkeraggio distributore di carburanti. Quelli attuali prodotti di una ditta francese sono di materiale plastico imbottito in schiuma. Gli agenti atmosferici e gli urti li hanno rovintati e si stanno sfaldando. In previsione la sostituzione con un pordotto di migliore qualità che permette una maggiore protezione sia per la banchina che per le murate delle imbarcazioni. Negli angoli verranno inserite delle illuminazione per delimitare la fine della banchina per maggiore visibilità notturna.

Con patrocinio della Provincia della Camera di Commercio di Lovorno, YC e Comune di Rosignano danno il via alla prima edizione della regata "Cuochi tra le Boe"



Il Marina Cala de' Medici è lieta di ospitare "Cuochi tra le boe". Al porto Cala de'Medici velisti e gourmet in una doppia sfida tra cucina, vino e vele.

 



Sabato 8 Settembre

  • Ore 10:30 Briefing armatori
  • Ore 12:30 partenza regata e competizione culinaria dei ristoranti con tema “Il Pesce Povero”
  • Dalle 14:30 rientro regatanti e inizio esposizione piatti e lavoro della giuria
  • Ore 15:00 apertura stand “Street Food”
  • Ore 19:00 esposizione delle classifiche di giornata
  • Ore ore 20:00 cena itinerante “Street Food” accompagnata dalla Band “Four for Africa”
  • Ore 23:30 chiusura stand

Domenica 9 Settembre

  • Ore 9:30 Briefing armatori
  • Ore 11:00 partenza regata e competizione culinaria tra equipaggi con tema “Specialità da Barca”
  • Ore 11:00 apertura stand “Street Food”
  • Ore 11:30 Fuxy Bar e Golden – Aperitivo con l’Autore: presentazione libro in collaborazione con la libreria Gaia Scienza
  • Al termine della regata, presentazione dei piatti alla Giuria tecnica e popolare
  • Ore 17:00 premiazione e saluti

Nuovi carrelli porta bagagli in prova

Ordinati dei nuovi carrelli per il trasporto bagagli. In sostituzione dei vecchi carrelli porta bagagli, ora molto ammalorati, sono state ordinate due cariole in plastica di colore rosso e giallo, per verificarne la fattiva utilizzazione allo scopo. Questo modello è utilizzato in svariati marina americani e prodotto da una azienda leader mondiale. La differenza più importante rispetto al modello attuale è il prezzo di acquisto. Il modello il plastica, costa un decimo di quello attuale e quindi è sostituibile molto di frequesnte. Essendo in plastica sono anche galleggianti e in caso di caduta accidentale possono essere recuperati. Al fine di evitare il rumore sul pagliolati dei pontili, sono stati modificati con ruote in  gel al posto di quelle attuali in gomma dura.

Commissione di vigilanza - MCDM

Il giorno 8 di agosto si è tenuta presso la sede comunale di Rosignano Solvay, la Commissione di Vigilanza per la disamina del progetto proposto da Cala De' Medici Servizi, del progetto "Boccaccini" inerente una possibile soluzione inerente l'innalzamento della diga foranea. La Marina Cala De' Medici Spa, ha informato che come diretta interessata della problematica "Diga" e a risposta alle numerose richieste dei Soci nelle ultime assemblee di ottobre, gennaio e giugno, ha incaricato il Prof.Aminti dell'Università di Firenze deldipartimento di ingegneria civile e ambientale, di verificare la soluzione progettuale. La commissione di riunirà nel mese di settembre.

Prove sulla pavimentazione della banchina della diga

Sono stati istallati per prova, due degli ottocento metri di pavimentazione della banchina della diga. Attualmente la pavimentazione è in cemento lisciato, soluzione molto sporchevole e decisamente meno piacevole rispetto a tutti gli altri pontili. Sono allo studio anche diverse soluzioni che prevedono il miglioramento di tutta la diga mediante la modifica del cavidotto e del muretto di protezione caduta autovetture, con la realizzazione di quinte e sedute. La pavimentazione istallata è realizzata con materiale riciclato. E' posizionata rialzata per permettere il deflusso dell'acqua che drena facilmente tra le doghe spesse oltre 2 cm. Il materiale è ignifugo e durevole e può essere facilmente sostituito in caso di danneggiamento.

-55,40% di rifiuti dal 2008 - Il peso della crisi della nautica

Risolto il problema della raccolta dei rifiuti solidi e urbani all'interno del marina. Il problema era nato da una richiesta dei bagni Trieste, i quali avevano chiesto di rimuovere il "compattatore dei rifiuti", situazione che obbligava il personale dipendete della CDMS a servizio del Marina, ad effettuare decine di viaggi con il camion rifiuti privato sino alle Morelline. Il tutto creava una situazione di difficoltà gestionale, dovendo distrarre il personale di banchina dall'assistenza agli ormeggi per un periodo prolungato nella mattinata.

Dopo una lunga riunione con tutti gli enti interessati, è stato trovata soluzione temporanea del problema.

 

Durante la riunione la Marina Cala de' Medici Spa ha mostrato i dati statistici della gestione dei rifiuti che mostrano quando la crisi economica stia colpendo il settore nautico.

 

Anno                 N°viaggi                    MC                        Ore                       Variazione

2008                 1605                         3210                      1337.5         

2009                 1302                         2604                      1085                     -18,8%

2010                 1193                         2368                      994                        -8,2%

2011                 1100                         2200                      916,6                     -7,8%

2012*                873                          1746                      726,6                    -20,6%

Gestione dei parcheggi

La società leader europeo per il controllo automatico degli accessi "SkiData", è stata incaricata di progettare un sistema tecnologicamete all'avanguardia per risolvere il problema degli accessi. Un documemnto di oltre 10 pagine è stato consegnato ai progettisti i quali dpvranno risolvere la convivenza di un luogo pubblico con la riservatezza richiesta dagli utenti del porto. Il Comandante del porto ha identificato tutte le possibili problematiche accorse in questi primi 7 anni di vita del porto e le ha dettagliatamente trasferite allo staff di progettazione che per la prima settimana di settembre presenterà la prima proposta.

Manutenzione diga foranea - Ipotesi di miglioramento

A breve verranno istallati dei campioni di rivestimento della banchina sulla diga foranea per ricoprire il cemento lisciato. l'idea progettuale di questa manutenzione è di rivestire la banchina di materiale plastico o tecnologicamente in grado di resistere all'acqua salata. Il materiale deve essere gradevole e raccordarsi con gli altri pontili e deve poter far filtrare l'acqua verso il mare.  Presso l'ufficio della Società MCDM sono già presenti dei campioni. 

Disponibili nuovi guidoni per i Soci

A disposizione di tutti i Soci i nuovi guidoni ritirabili presso l'ufficio temporaneo della Società direttamente dalle mani del Comandante del porto, Leonardo Gualandi.

Posizionate le nuove bandiere all'ingresso del porto, nella piazza e all'imboccatura.

Ingresso sud. Proposta di chiusura notturna

Al fine di risolvere o quantomeno ridurre il problema degli accessi indesiderati, verrà presentato a breve, un progetto di chiusura dell'ingresso sud del porto e degli ingressi non assistiti. Durante il giorno sarà sempre possibile accedervi solamente a piedi, mentre dutante le ore notturne, si potra entrare solamente passando dalla garritta nord, asssitita dal personale.

Marina Cala de' Medici bandiera blu anche per il 2012

Anche per il 2012 il nostro Marina, cosi come il litorale di Castiglioncello è stato insignito dell'importante "Bandiera Blu". La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Riprese le manutenzioni del MCDM

In valutazione anche la modifica del piano degli ormeggi per migliorare la disposizione delle imbarcazioni più grandi.

Iniziate le manutenzioni dei parcheggi con la sostituzione dei teli di copertura rotti. Nuovi bandiere coloreranno il porto e pachine creeranno nuovi luoghi dove passare le serate.

 

Al via i progetti di abbellimento e miglioramento della diga foranea

E' stato avviato lo studio di pavimentazione della diga foranea. Nel mese di agosto, saranno istallati dei campioni di materiale per verifciare l'inserimento ambientale dei prodotti e della resistenza agli agenti atmosferici. Il primo progetto prevede la copertura di tutta la banchina verso imbarcazioni, ora di cemento con materiale gradevole che permetta anche la permeazione dell'acqua.

Matteo Italo Ratti - 11/7/2012 - AD di MCDM S.p.A.



il 12 luglio 2012 si è riunito per la prima volta il nuovo CDA della Società concessionaria del Marina Cala de'Medici.

 

Confermata a Piergiorgio Fornello la Presidenza 

Matteo Italo Ratti "Amministratore Delegato" della Società per 3 esercizi.

A lui i poteri per avviare subito i programmi di rilancio del Marina.

 

All'Avv.Flavia Pozzolini gli incarichi sulle questioni urbanistico-legali del porto.

 

Iniziati subito i lavori di rilancio del Marina con un piano di investimenti di tre anni.

 

ASSEMBLEA RECORD PER PRESENZE: 58,58% un numero da ricordare!

 

Il comitato si conferma la "Voce" più diffusa e sostenuta da parte dei Soci

 

La lista comitato ottiene un eccezionale risultato 207 favorevoli contro 28 contrari:

 

NUOVO CDA

 

Matteo Italo Ratti 16.094.087LISTA COMITATO SOCI

Flavia Pozzolini    8.047.044LISTA COMITATO SOCI

Stefano Porciani   7.854.646LISTA CDMSERVIZI

Piergiorgio Fornello  5.364.697LISTA COMITATO SOCI

Luciano Canepa   3.927.323LISTA CDMSERVIZI 

 

NUOVO COLLEGIO 

 

Stefano Ghelli 20.714.774 - Presidente 

Riccardo Fissi 14.947.747

Massimo Scarpelli   7.332.168